Lo Spirito di Assisi



Lunedì sera nella sala Frate Sole si è tenuta la presentazione del libro della Comunità di Sant'Egidio "Lo Spirito di Assisi - Dalle religioni una speranza di Pace" edizioni San Paolo. Sono intervenuti Ariel Dello Strologo, Centro Culturale Primo Levi; Antonio Ferrari, giornalista del Corriere della Sera; Padre Mario Vaccari, Provinciale dei Frati Minori della Liguria e Claudia Poggi, Comunità di Sant'Egidio.
A metà degli anni 80 la Comunità di Sant'Egidio ha iniziato a promuovere degli incontri interreligiosi di preghiera per la pace, sull'esempio della Giornata Mondiale di Preghiera di Assisi, convocata dal Beato Giovanni Paolo II nel 1986, raccogliendo l'invito finale del Papa in quello storico incontro: "Continuiamo a diffondere il messaggio della Pace e a vivere lo spirito di Assisi". Da allora, attraverso una rete d'amicizia tra i rappresentanti di differenti fedi e culture in oltre 60 paesi, la Comunità ha promosso un pellegrinaggio di pace, che ha fatto sosta, d'anno in anno, in diverse città europee e mediterranee.
Da questa esperienza appunto nasce il libro che vuole far comprendere lo "Spirito di Assisi" che anima questi incontri ed il lavoro per la Pace.